October 23, 2018
LA RICETTA DELLA MAMMA
LA RICETTA DELLA MAMMA
Isabella sul set del cortometraggio “La ricetta della mamma” , tratto da un racconto di Giorgio Faletti e con la regia di Dario Piana, suo amico storico.

Il corto ha il patrocinio del Comune ed è finanziato dalla Film Commission. Asti è tra i principali protagonisti e non solo per la scelta dell’ambientazione, ma perché ingaggia professionalità astigiane. Protagonisti Giulio Berruti e Andrea Bosca, nel cast ci sono anche Daniela Airoldi, Fabrizio Rizzolo, Simone Coppo e Mario Nosengo. Astigiani anche dietro le quinte come Francesco Fassone (scenografo) e Valerio Oldano. La colonna sonora è affidata a Matteo Curallo.
“La ricetta della mamma”  era stato pensato per un’iniziativa collaterale di Expo, che prevedeva la realizzazione di cortometraggi a tema: tramontato il progetto, oggi quel breve racconto si trasforma in immagini. L’idea è di Roberta Bellesini Faletti «Con Dario (il regista, ndr) ci siamo incontrati più volte, parlavamo di questo lavoro da anni – racconta Bellesini – La sceneggiatura è stata modificata, integrata e adattata alla nostra città. È un racconto nello stile di Giorgio, c’è la componente noir e quella ironica, atmosfere sempre presenti nella sua opera».

È la storia di un sicario che deve uccidere un testimone: per farlo ha bisogno di entrare in una casa di fronte al Tribunale, in un momento di assenza del proprietario, un playboy. Dall’incontro imprevisto tra i due, la vicenda assume i colori del thriller senza rinunciare a situazioni dalle tinte comiche. E la cucina, quella «ricetta della mamma», sarà elemento chiave del copione.